Negli ultimi decenni l’aspettativa di vita è aumentata grazie ai progressi della scienza medica. Tuttavia non sono stati fatti altrettanti progressi nella qualità della vita o in altri termini nel numero di anni che viviamo in piena salute, senza malattie.
L’invecchiamento è un processo naturale. Le persone attraversano varie fasi della vita, dall’adolescenza alla vecchiaia, ma è la gioventù la parte migliore della vita dal punto di vista della salute. Assenza di malattie croniche, muscoli forti, un sistema immunitario efficiente, una mente energica e gli ormoni che lavorano alla loro massima capacità. Tutte queste sono le caratteristiche di un corpo giovane e sano.

Risultati immagini per stages of life

La Medicina Anti-Aging tratta le cause di fondo dell’invecchiamento allo scopo di estendere la vita sana degli esseri umani mirando al mantenimento delle caratteristiche giovanili. “Anti-aging” significa rimanere in salute e biologicamente efficienti.

Nella medicina anti-aging vengono utilizzate sia discipline mediche convenzionali che alternative, in un approccio integrato, per ottenere il miglior risultato possibile per il paziente. E’ una disciplina olistica, cioè guarda al paziente nel suo complesso invece di analizzare un solo organo o una sola malattia isolata.

 

La Medicina Anti-Aging è una “medicina alternativa”?

No. La medicina anti-aging è nata e si sta sviluppando principalmente negli Stati Uniti ma è solo un’evoluzione della Medicina Preventiva che ad oggi viene studiata in Italia nei centri di specializzazione medica. Entrambe traggono la loro origine da migliaia di autorevoli pubblicazioni scientifiche pubblicate in decine di anni. Nella medicina anti-aging quindi, le solide basi scientifiche sono i presupposti necessari per indicare sia le analisi da svolgere che le conseguenti terapie. Anche nel caso in cui la medicina anti-aging prescriva una terapia non convenzionale, come ad esempio la meditazione o lo yoga, lo fa basandosi su risultati di ricerche scientifiche che ne hanno stabilito gli effetti benefici sulla psiche e sul corpo.

 

Quale salute vuoi oggi e negli ultimi anni della tua vita?

Con la Medicina Anti-Aging ora la scelta è nelle tue mani.

Video credits: “The Heart and Stroke Foundation”, Canada.

 

E cosa si intende invece per “Medicina Potenziativa”?

Nell’intraprendere un percorso di medicina anti-age, quello che si ottiene non è solo un effetto preventivo (cioè più salute nel futuro) ma anche un effetto migliorativo dello stato di salute dei pazienti (cioè la salute nel presente). Questo effetto si nota anche nei pazienti che prima di iniziare il percorso si ritenevano in ottimo stato di salute. Per Medicina Potenziativa si intende quindi l’aspetto di questo percorso terapeutico che va a “potenziare la salute attuale” del paziente, migliorando il suo stato psicofisico generale.

 

 

A chi si rivolge e come funziona la Medicina Potenziativa e Anti-Aging? Scopri di più